I templi megalitici di Malta, che risalgono a 5500 anni fa, sono tra le più antiche strutture in pietra al mondo…
I templi megalitici di Malta, che risalgono a 5500 anni fa, sono tra le più antiche strutture in pietra al mondo. Fanno parte del prestigioso elenco dei siti di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e pochi paesi al mondo possono vantare strutture preistoriche più antiche di Stonehenge e delle Piramidi d’Egitto. Malta e Gozo hanno sette di queste incredibili strutture e ognuna è il risultato di uno sviluppo individuale.
I templi di Gigantija a Gozo sono una testimonianza dell’enorme sviluppo dell’Età del Bronzo e i templi di Hagar Qim, Mnajdra e Tarxien a Malta sono capolavori architettonici se si considera la scarsità delle risorse disponibili ai costruttori del tempo.
L’Ipogeo di Hal Safi è l’unico tempio preistorico sotterraneo al mondo, un monumento unico che si pensa fosse un santuario risalente al 2500 AD.
Le acque turchesi della Blue Lagoon, le luminose acque del Blue Grotto a Zurrieq e la Azure Window scolpita da mare a Dwejra, Gozo, sono luoghi da non perdere. Il paesaggio roccioso della costa maltese e il mare blu e profondo che la circondano, fanno delle isole maltesi una meraviglia della natura.